top of page

PILATES

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga, (India) e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al suo stile e alla sua personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga (nello specifico nel Pilates si inspira nel cominciare l'esercizio e nel momento dello sforzo maggiore si espira, a differenza dello Yoga, si inspira con il naso e si espira sia con il naso che con la bocca e per ogni esercizio vi è un preciso ritmo);
il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

​

​ACQUAGYM

L'acquagym è nata come attività terapeutica per coloro che avevano qualche handicap fisico, e come attività riabilitativa per traumi da incidenti di vario genere.

Oggi si è diffusa come metodo per ritornare in forma ed è una delle discipline migliori per chi vuole snellirsi e rassodarsi, ma divertirsi al tempo stesso: l'acquagym è uno sport veramente completo perchè coinvolge tutta la muscolatura del corpo e vi associa il benefico massaggio dell'acqua.

Inoltre, essendo una ginnastica che si pratica a ritmo di musica, sviluppa la coordinazione ed il senso del ritmo, ed è molto divertente: l'acquagym può essere praticata anche da donne in gravidanza perchè non richiede sforzi esagerati, e mancando impatti violenti non crea alcun tipo di traumi nè alle ossa nè alle articolazioni.

Il lavoro muscolare che si va ad affrontare in una lezione di acquagym è notevole, in quanto c'è l'acqua che crea una resistenza opposta di gran lunga superiore a quella dell'aria: allo stesso tempo però le articolazioni non si affaticano e si riduce notevolmente la massa grassa, e si ottiene un rassodamento più rapido rispetto ad una lezione di ginnastica tradizionale.

Effetti principali dell'acquagym

- La muscolatura diviene più fine ed elastica

- Si sviluppa la parete addominale poichè i muscoli sono continuamente stimolati

- La cellulite si riduce notevolmente grazie al massaggio dell'acqua che aiuta a bruciare i tessuti adiposi

- La circolazione sanguigna migliora, si riduce il gonfiore agli arti inferiori e la ritenzione idrica

- Il corpo viene rimodellato e tonificato poichè si migliora il tono e l'elasticità muscolare

- E' utile per chi soffre di artrosi

- E' uno sforzo che sembra leggero, ma in realtà si fa fatica senza sudare (l’acqua alleggerisce il peso del corpo e attutisce la sensazione di fatica)

Prima di iscriversi ad un corso di acquagym, consigliamo comunque di assistere ad una lezione per valutare la capacità dell'insegnante, l'igiene della struttura e l'attrezzatura a disposizione.

ZUMBA

Zumba è una lezione di fitness di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica.
Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico con conseguente alto consumo calorico.
Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare, e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.
Zumba è stata creata dal ballerino coreografo Beto Perez a Miami. Oggi è diffusa in 125 paesi al mondo e conta 12 milioni di praticanti.

bottom of page